Scuola media

PATTO DI CORRESPONSABILITA'

Patto di corresponsabilità 2017/18
Il Patto Educativo di Corresponsabilità è la dichiarazione, esplicita e partecipata dei diritti e doveri che regolano il rapporto tra la scuola, le famiglie e gli alunni. Coinvolge l'intero corpo docente, i genitori, il personale ATA, gli alunni e gli enti esterni preposti o interessati al servizio scolastico, contribuendo allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno.
Il DPR 235/07, che ha modificato l’art. 3 del DPR 249/98 (Statuto delle studentesse e degli studenti), prevede quanto segue:
  1. Contestualmente all'iscrizione alla singola istituzione scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.
  2. I singoli regolamenti di istituto disciplinano le procedure di sottoscrizione nonché di elaborazione e revisione condivisa, del patto di cui al comma 1.
  3. Nell'ambito delle prime due settimane di inizio delle attività didattiche, ciascuna istituzione scolastica pone in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti, per la presentazione e la condivisione dello statuto delle studentesse e degli studenti, del piano dell'offerta formativa, dei regolamenti di istituto e del patto educativo di corresponsabilità.
Ulteriori precisazioni riguardanti il Patto Educativo di Corresponsabilità sono contenute nella circolare applicativa prot n.3602/P0 del 31/7/2008. Tale Circolare contiene disposizioni, a supporto della prevenzione del bullismo e del rafforzamento del patto educativo scuola-famiglia, che sono vincolanti solo per la scuola secondaria, ma che rivestono notevole interesse anche per chi opera nella scuola primaria.

Il Patto Educativo di corresponsabilità è stato deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del .........(da deliberare il 28/09/17)
Albo

Elenco delle ultime 3 pubblicazioni. Per vedere gli allegati consulta l'albo.

2017

Richiesta proroga – Misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni.

Pubblicato il: 14-12-2017 - Scade il: 31-08-2018

Sciopero ATA 15.12.2017